STEMMA COMUNE COGOLETO

STEMMA COMUNE COGOLETO
STEMMA COMUNE COGOLETO

STEMMA COMUNE COGOLETO

Con provvedimento del Consiglio Comunale, in data 9 ottobre 1887, il Comune si è dotato di uno stemma, nel quale, sono presenti riferimenti inerenti sia alla storia del paese sia a Cristoforo Colombo.  

Le motivazioni che hanno spinto il Comune a dotarsi dello stemma, nonché le caratteristiche dello stesso, sono descritte nel provvedimento in questi termini:

Lo scudo propriamente detto è contornato da una striscia d’argento. Nella parte superiore dello scudo è segnata la Croce rossa in campo bianco essendo della città di Genova della cui Repubblica sempre fece parte questo Comune. Il campo dello scudo è di color verde essendo di eguale colore quello della città di Varazze, della cui Podesteria fece parte questo Comune ai tempi della Genovese Repubblica. Nella parte inferiore dello scudo è segnato il mare, sulla cui riva è formato questo Paese di Cogoleto. Nel mezzo del campo dello scudo si eleva un castello d’antica costruzione in memoria di quello che già si ergeva su questo lido e da Ottone II di Germania nel mille ducento donato alla famiglia Colombo di questa terra. Sul Castello si posa una Colomba che porta nel suo becco l’anagramma XP° Ferens con quale si soleva segnare il divinatore del nuovo mondo, epperciò i due emblemi si riferiscono al ricordo di Cristoforo Colombo, dal quale questo Cogoleto per irrefragabili documenti a ragione è detto sua patria. Lo stemma viene coronato da una corona torrita, quale si conviene a un Comune composto di un numero di abitanti inferiore ai tremila. Tutto lo stemma è contornato da due rami d’alloro. In calce sono segnati i colori del Vesillo Nazionale, e su questi il nome del Comune.

Il Consiglio Comunale esaminato lo stemma sovra descritto all’unanimità lo approva e lo adotta per questo Comune”… . 

FIRMA DI CRISTOFORO COLOMBO (particolare)

In quel lontano ma importante giorno, il 9 ottobre 1887, nell’imminenza della ricorrenza del 12 ottobre e nell’ormai prossimo quarto centenario della Scoperta, erano presenti, nella sala delle adunanze: Il Sindaco Ing. Alessandro Bianchi, il Segretario Agnese ed i Sig.ri Bartolomeo Rossi, Lorenzo Vernazza, Nicolò Chiossone, Gerolamo Pittameglio, Alessandro Recagno e Pietro Cavallero. 

STEMMA (ricamo su bandiera)

Stemma del Comune, finemente ricamato su bandiera tricolore, di proprietà della Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore.  

Collocazione:

  • Archivio Storico Comune Cogoleto, Registro Deliberazioni Giunta e Consiglio Comunale, 17.3.1886 – 17.11.1887 

Bibliografia:

  • Antonio Calcagno, BLOCK NOTES Notizie e curiosità sulla Cogoleto di un tempo, Cogoleto -Genova 1995.