ORATORIO S. LORENZO COGOLETO

ORATORIO SAN LORENZO (interno)
ORATORIO SAN LORENZO (interno)

ORATORIO SAN LORENZO

ORATORIO SAN LORENZO (interno)

ORATORIO SAN LORENZO (altare)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ubicazione: L’oratorio è adiacente alla chiesa parrocchiale.

Cenni storici: L’oratorio di San Lorenzo, da secoli sede dell’omonima confraternita, ha origini antichissime.  Anche se la prima notizia, ad oggi ritrovata, inerente la confraternita di San Lorenzo risale al 1514, da un pregevole registro custodito nell’oratorio, che riporta i nomi dei confratelli defunti, dalla fondazione della confraternita sino al 1855, la stessa risulta fondata nel 1400.

Il volume reca nel frontespizio il titolo e la data: Libro de defonti della Compagnia de Disciplinanti di Santo Lorenzo nel loco di Cogoleto. Estratti dal libro vecchio conservato in detto oratorio per pia memoria di loro. L’anno di nostra salute 1639. Vi figura inoltre una annotazione, di altra mano, relativa alla fondazione:  Si stima fondata da Confratelli dell’anno 1400, ma si vedrà da libri di chiesa in quello tempo che è morto Gio. Truffa nostro primo frattello.

Semplicemente, sfogliando il volume è possibile notare numerosi nomi di esponenti delle famiglie Colombo di Cogoleto.   

Già nel primo foglio del lungo elenco nominativo dei confratelli, compaiono, anche in forma dialettale, i seguenti nomi: Nicheroso Corombo, Bertome Corombo, Pelegro Colombo, Drigo Colombo, Antogno Colombo, Zane Colombo, Bertome Colombo.  

LIBRO DEFUNTI DISCIPLINANTI SAN LORENZO (frontespizio)

LIBRO DEFUNTI DISCIPLINANTI SAN LORENZO (pagina prima)

LIBRO DEFUNTI DISCIPLINANTI ORATORIO SAN LORENZO (particolare)

All’interno dell’oratorio, nel periodo delle festività natalizie, viene allestito un bellissimo presepe costituito da numerose figure in ceramica realizzate dall’artista Luca Damonte.

PRESEPE

Il presepe, ambientato a Cogoleto, mette in evidenza alcuni aspetti della storia del borgo, antichi mestieri legati al territorio, angoli caratteristici del centro storico e personaggi del luogo.

Tra le statue che animano il presepe anche quella di Cristoforo Colombo di Cogoleto, scopritore dell’America, e la rappresentazione della casa in cui nacque in contrada Caroggio. 

PRESEPE (particolare Natività)

PRESEPE (particolare personaggi)

PRESEPE (Cristoforo Colombo)

 

 

 

 

 

 

 

 

RIPRODUZIONE VIETATA

DOCUMENTI DI PROPRIETA’ DELLA CONFRATERNITA DI SAN LORENZO – COGOLETO – RILASCIATA AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE – MAGGIO 2012.

Bibliografia:

  • Anna Maria Salone – Antonio Calcagno – SVELATI I SEGRETI DI CRISTOFORO COLOMBO Dalla nascita dell’Ammiraglio alla causa ereditaria intrapresa da Bernardo Colombo di Cogoleto, Genova 2009.