ARCHIVIO VATICANO ROMA

GIORNALE LA STAMPA 1929
GIORNALE LA STAMPA 1929

BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA

L’indicazione di Cogoleto, come luogo d’origine di Cristoforo e della famiglia Colombo, si trova anche in compilazioni storico-genealogiche manoscritte risalenti al sec. XVII, quindi relativamente vicine all’epoca della scoperta, come il ponderoso volume conservato nelle raccolte vaticane che così recita, alla voce Colombi: Tranno origine da Cogoreto, Quinto e Savona, et vi sono in Spagna le descendenti del Xforo quali sono prencipi e sig.ri di qualità, proseguendo con: Xfaro di Cogoreto fu valoroso in Mare e trovò terre nuove domandate le Indie per il Re di Spagna… . La scoperta della notizia in tale manoscritto ha suscitato, a suo tempo, notevole eco e personalità di spicco del mondo della cultura ne hanno messo in evidenza l’importanza, suscitando il personale interessamento del Papa, secondo quanto riportano i giornali dell’epoca e come ricorda nella sua opera Luigi Nicolò Poggi.

GIORNALE LA STAMPA 1929

GIORNALE LA STAMPA 1929 (particolare)

 

 

 

 

 

 

 

Il documento è pubblicato nel libro “SVELATI I SEGRETI DI CRISTOFORO COLOMBO” su autorizzazione della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Un testo analogo è contenuto in una compilazione sulle famiglie liguri risalente al sec. XVII e conservato nella Biblioteca dell’Archivio di Stato di Genova, ove si legge: “…1492 Christ.ro di Cogoretto, valoroso in mare, e trovò Terre nuove dell’Indie per il Re di Spagna, dal quale li fu concesso molte dignità. Dettagli del documento in: Navigazione Sito – cartella Documenti – Archivio Stato Genova.

Collocazione:

  • Biblioteca Apostolica Vaticana, Fondo Regina di Svezia, Famiglie di Genova e loro origini, ms. sec. XVII, Reg. Lat. 2091, c. 319.

Bibliografia:

  • Anna Maria Salone – Antonio Calcagno – SVELATI I SEGRETI DI CRISTOFORO COLOMBO Dalla nascita dell’Ammiraglio alla causa ereditaria intrapresa da Bernardo Colombo di Cogoleto, Genova 2009.
  • Poggi Luigi Nicolò, Cogoleto, 3° ed., Genova 1971.